Servizi on line per studenti

Domanda Online

Modalità di autenticazione

Per le domande dei benefici relative all’a.a. 2018/2019 è disponibile la piattaforma informatica unica regionale di domanda on line promossa dalla Regione Marche.Gli studenti dovranno autenticarsi con il sistema previsto dalla Regione Marche denominato “Cohesion 2” che prevede le seguenti modalità di autenticazione:

  • Debole (nome utente, password)
  • Forte PIN RAFFAELLO (nome utente, password, Pin)
  • Autenticazione forte con OTP – (Pin OTP)
  • Forte con SMART CARD
  • Per l’anno accademico 2018/2019 lo studente può autenticarsi anche con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) che consente diverse tipologie di autenticazione secondo i seguenti livelli dello stesso Spid:
  • Autenticazione DEBOLE con Spid di livello 1
  • Autenticazione FORTE con Spid di livello 2 e livello 3

Per ottenere il proprio SPID, è possibile fare riferimento al sito www.spid.gov.it dove è possibile reperire tutte le informazioni operative e l’elenco dei provider accreditati.

La differenza sostanziale tra un’autenticazione DEBOLE ed una FORTE risiede nel fatto che con la prima è indispensabile COMUNQUE presentare la domanda cartacea munita di sottoscrizione nella maniera tradizionale (allo sportello o tramite posta), mentre con la seconda è possibile non inviare alcun supporto cartaceo ed ottenere immediatamente la protocollazione della propria domanda.

Per fruire dell’opzione di autenticazione FORTE, lo studente, con nucleo e/o redditi e/o patrimoni in Italia, può autenticarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure  recarsi personalmente presso la sedi dei Presidi ERDIS di competenza, per la richiesta di credenziale forte di autenticazione (Nome Utente, Password e PIN), munito di:

1. Tesserino del codice fiscale o della Tessera Sanitaria (fotocopia e originale);
2. Documento di riconoscimento in corso di validità: Carta di Identità, Patente di Guida (fotocopia e originale).

Lo studente con autenticazione FORTE, che deve comunque presentare documentazione aggiuntiva eventualmente richiesta dai bandi di concorso, può scegliere di allegarla alla domanda on line o consegnarla manualmente o spedirla purché pervenga all’Ente entro la data di scadenza.

Gli studenti che hanno presentato domanda per l’anno accademico 2017/2018 potranno accedere alla domanda on line con le credenziali già in loro possesso.

Procedura di compilazione 

Una volta che l’utente avrà svolto le operazioni di autenticazione potrà procedere con la compilazione del modulo on-line:

AUTENTICAZIONE E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE