BORSE DI STUDIO
La Borsa di studio è l’intervento diretto fondamentale del diritto allo studio universitario (in attuazione dell’art. 34 della Costituzione) concesso agli studenti “meritevoli e bisognosi”. La Borsa è costituita da un insieme di servizi a fruizione gratuita, come la mensa e l’alloggio e da una somma in denaro che varia in base: alle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia dello studente; alla sua provenienza geografica (fuori sede, in sede o pendolare). Agli studenti vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’esonero totale da tasse per l’iscrizione ai corsi universitari. Per la disciplina esauriente e completa del beneficio si rinvia al Bando di concorso di cui si raccomanda una puntuale lettura.
BANDI BENEFICI
Puoi trovare i bandi all’interno della normativa, tramite il pulsante sottostante accedi direttamente alla lettura dei bandi.
GUIDA E SUPPORTO AL BANDO
La Borsa di studio è l’intervento principale posto in essere nell’ambito dei servizi relativi al diritto allo studio universitario. Il beneficio è destinato agli studenti capaci e meritevoli nonché privi di mezzi e si caratterizza come un insieme di servizi a titolo gratuito come ad esempio la mensa e l’alloggio e una somma di denaro…
leggi tuttoARCHIVIO BANDI BORSE DI STUDIO
Visita la sezione per visualizzare i bandi degli anni precedenti all’anno accademico in corso.
leggi tuttoDOMANDE ONLINE
Per le domande dei benefici è disponibile la piattaforma informatica unica regionale di domanda on line promossa dalla Regione Marche.
leggi tuttoAccertamenti a.a. 2019/2020
ERDIS ha avviato il procedimento per il controllo della veridicità delle dichiarazioni rese per l’a.a. 2019/2020 dagli studenti vincitori di benefici Erdis per lo stesso anno accademico.
Gli studenti estratti per il controllo saranno avvisati individualmente e potranno ottenere tutte le informazioni presso l’Ufficio Diritto allo studio del presidio Erdis di riferimento.