Strutture abitative a Camerino

ERDIS a Camerino dispone di svariate strutture abitative, di diverse tipologie, messe a disposizione degli studenti:

Campus Universitario, Via A. D’Accorso, 16 Camerino
Tipologia struttura: appartamenti da 2/3 posti letto in camera singola.
Numero posti letto struttura: 206
Telefono: 0737/493000 – 4911

Breve descrizione
La struttura è stata costruita in due fasi di cui l’utlimo lotto è stato inaugurato nel mese di ottobre 2011.
Situato nella zona periferica della città, non distante dai Poli didattici delle Scuole di Scienze e Farmacia.
Il primo lotto è composto da 30 appartamenti da 2 camere singole e 12 appartamenti (di cui 2 conformi alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche) da 3 camere singole per un totale di 96 posti letto.
Il secondo lotto è composto da 55 appartamenti (di cui 3 conformi alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche) da 2 camere singole per un totale di 110 posti letto.
Ogni appartamento è dotato di cucina e bagno.
Dispone di ampio parcheggio privato.

Residenza universitaria “G. D’Avack” Via Macario Muzio, Camerino
Tipologia struttura: collegio con camere doppie o singole
Numero posti letto struttura: 99
Tel 0737 492900 – 4911

Breve descrizione
Struttura di recente costruzione è situata vicino al centro storico della città.
La sua posizione che la pone a ridosso del parcheggio meccanizzato e del capolinea fermata autobus, permette di raggiungere facilmente sia il centro storico della città con percorso meccanizzato, che i Poli Didattici delle Scuole di Scienze e Farmacia.
Conta 5 camere singole (di cui 4 conformi alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche) e 47 camere doppie tutte molto spaziose e con bagno interno.
Dispone di una cucina per ognuno dei 2 piani e di parcheggio privato.

Collegio “E. MATTEI 1″ Loc.Colle Paradiso 1, Via Le Mosse, Camerino
Tipologia struttura: collegio con camere doppie o singole
Numero posti letto struttura: 194
Telefono: 0737-4911

Breve descrizione
Situato nel complesso “Colle Paradiso”, con ampi spazi verdi disposizione, a 2 Km dal centro della città, nelle immediate vicinanze di un piccolo centro commerciale con supermercato, pizzeria e pub. La zona è ottimamente servita da navette per il trasporto urbano.
Il collegio dispone di n. 188 camere singole e n. 3 doppie (di cui 2 con bagno); i bagni sono in comune ogni 4 o 5 posti letto.
La struttura è dotata di una cucina comune, sale studio, impianto sportivo polivalente ed ampio parcheggio privato.

Foresteria, Loc. Colle Paradiso 1, Via Le Mosse, Camerino.
Tipologia struttura: collegio con camere doppie o singole
Numero posti letto struttura: 18
Telefono: 0737-492575

Breve descrizione
Inserita nel complesso del Collegio “Mattei 1″ dispone di 17 camere con bagno in camera di cui n. 16 singole una delle quali conforme alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche, e n. 1 doppia. La struttura è riservata all’omonima tipologia di servizio.

Collegio “E. MATTEI 2”,  Loc. Colle Paradiso 1, Via Le Mosse, Camerino
Tipologia struttura: collegio con camere doppie o singole
Numero posti letto struttura: 98
Telefono: 0737-4911

Breve descrizione
Situato nel complesso di “Colle Paradiso”, con ampi spazi verdi a disposizione, conta di 14 camere singole con bagno (di cui 5 conformi alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche), 32 camere singole con bagno in comune con la camera adiacente (di cui 2 conformi alla normativa inerente l’abbattimento delle barriere architettoniche), e 26 camere doppie con bagno.
La struttura è dotata di una cucina comune per ogni piano, sale studio, impianto sportivo polivalente ed ampio parcheggio privato.

Nuovo Studentato, Via D’Accorso, Camerino.
456 posti letto.

Il 6 Agosto 2018 è stato inauguratoi a Camerino il “Nuovo Studentato”, realizzato grazie al contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento, di quella di Bolzano e del Land austriaco del Tirolo. Dal prossimo Ottobre, con l’inizio del nuovo Anno Accademico, ospiterà 456 studenti.
Il nuovo studentato conta 20 edifici, disposti su 6 terrazzamenti, ognuno dei quali è diviso in 4 appartamenti di 100 metri quadrati. Ogni edificio ha una stanza sbarrierata, per studenti diversamente abili.
Il costo complessivo del progetto è stato di circa 9.400.000 euro. Il Land Tirolo ha contribuito con oltre 333.000 euro, le due province autonome ognuna con la somma di oltre quattro milioni e mezzo di euro.
La progettazione è iniziata nel gennaio del 2017, seguita dai lavori per preparare l’area che sono partiti nel giugno 2017 e dalle fondazioni, cominciate tra Agosto e Settembre 2017, mentre nel Novembre hanno cominciato a prendere forma gli edifici. La scelta di edifici a due piani ha consentito di occupare meno territorio e di ottimizzare i costi su impianti e coperture. Tutte le unità stanno portando a termine un percorso di certificazione congiunta “ARCA” e “CasaClima”. Queste certificazioni garantiscono sia le prestazioni sismiche, di resistenza al fuoco e di durabilità della struttura in legno sia le prestazioni energetiche e di sostenibilità dell’edificio e dei materiali utilizzati.
Lo studentato sorge tra l’area residenziale del quartiere di Montagnano e il terreno nel quale in futuro verranno creati nuovi spazi comuni, biblioteca e sala lettura, da parte dell’università.