Studentato Montagnano
Via D’Accorso, 16, Camerino, 456 posti letto.
Il 6 Agosto 2018 è stato inaugurato a Camerino il “Nuovo Studentato”, realizzato grazie al contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento, di quella di Bolzano e del Land austriaco del Tirolo.
Il nuovo studentato conta 20 edifici, disposti su 6 terrazzamenti, ognuno dei quali è diviso in 4 appartamenti di 100 metri quadrati. Ogni edificio ha una stanza sbarrierata, per studenti diversamente abili.
La scelta di edifici a due piani ha consentito di occupare meno territorio e di ottimizzare i costi su impianti e coperture. Tutte le unità hanno portanto a termine un percorso di certificazione congiunta “ARCA” e “CasaClima”. Queste certificazioni garantiscono sia le prestazioni sismiche, di resistenza al fuoco e di durabilità della struttura in legno sia le prestazioni energetiche e di sostenibilità dell’edificio e dei materiali utilizzati.
Lo studentato sorge tra l’area residenziale del quartiere di Montagnano e la nuovissima struttura universitaria che ospita la facoltà di Giurisprudenza, la biblioteca e la sala lettura.