Sede legale: via Tiziano n. 44, 60125 ANCONA
PEC: erdis@emarche.it
Codice fiscale e P. IVA: 02770710420

Borse di studio per studenti diversamente abili

L’Ente promuove, nei limiti delle risorse disponibili, le iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dei più alti gradi degli studi agli studenti diversamente abili.

BORSA DI STUDIO


Per gli studenti in condizione di disabilità sono previsti particolari requisiti di merito

Per gli studenti che si iscrivono a Corsi attivati in attuazione del D.M. 270/04 e dalla legge di riforma delle istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale i requisiti di merito individualizzati si discostano del 40% da quelli previsti punto 7.5 come indicato nella tabella del Bando Borsa di Studio sotto riportata.
Non si applicano i criteri di merito al punto 7.2 del Programma Regionale per l’a.a. 2020/2021 per l’erogazione della seconda rata della Borsa di studio e per il caso di revoca o decadenza dal beneficio..

SERVIZIO ABITATIVO:

E’ prevista una riserva di posti alloggio:
Agli studenti in situazione di handicap è riservato il 3% dei posti alloggio da destinare a concorso:

Tale riserva opera entro i termini della durata massima di concessione dei benefici prevista dall’art. 6.3 del Bando Borsa di studio. Tali studenti possono partecipare al concorso anche se di tipologia “pendolare”. Nel caso in cui le richieste siano superiori ai posti riservati sarà data precedenza agli studenti con minor importo del valore Isee;

INTEGRAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO:

l’Erdis concede una integrazione della borsa di studio agli studenti diversamente abili riconosciuti dalla commissione ai sensi della l. 104/92 o con “invalidita’ non inferiore al 66%” e vincitori di Borsa di studio, al fine di consentire l’acquisto di protesi e supporti, nonché per l’attuazione di ogni altro intervento che agevoli la fruizione dell’attività didattica e lo studio.
Ad ogni studente potrà essere concesso un contributo fino ad un ammontare massimo di 2.000,00 euro.
Nel caso in cui le risorse finanziarie non siano sufficienti a garantire l’integrazione a tutti gli studenti aventi diritto si procederà alla formulazione di una unica graduatoria per gli studenti di tutte le Istituzioni universitarie, definita in ordine crescente sulla base del valore ISEE.
Lo studente dovrà presentare una specifica richiesta entro il 16/12/2020 corredata della documentazione fiscale attestante le spese sostenute nell’anno 2020.