Sede legale: via Tiziano n. 44, 60125 ANCONA
PEC: erdis@emarche.it
Codice fiscale e P. IVA: 02770710420

15, 16 e 17 aprile 2024 – Giornate Nazionali del diritto allo studio universitario. “Diritto allo studio: un peso, una misura”.

15, 16 e 17 aprile 2024 – Giornate Nazionali del diritto allo studio universitario. “Diritto allo studio: un peso, una misura”.

ERDIS Marche aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali del Diritto allo Studio organizzate in tutta Italia da ANDISU (Associazione nazionale degli Enti del diritto allo studio). L’appuntamento nazionale è giunto alla sua terza edizione.

Tre giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle studentesse e agli studenti, con una particolare attenzione ai giovani che frequentano il quarto e quinto anno di istituto superiore e si trovano a dover scegliere se proseguire il percorso di formazione iscrivendosi all’Università.

La terza edizione di quest’anno è dedicata al tema della “Parità di genere quale presupposto fondamentale del Diritto allo Studio Universitario“, argomento che sarà il filo conduttore degli appuntamenti che si susseguiranno da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile. L’argomento è stato scelto anche per i tristi accadimenti di cronaca che hanno sconvolto la comunità padovana lo scorso novembre, vedendo protagonista una giovane studentessa universitaria: Giulia Cecchettin. 


ERDIS Marche ha messo a punto un programma regionale per la giornata del 16 aprile

La mattina dalle ore 10:00, con il coinvolgimento in presenza delle studentesse e studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti secondari di secondo grado, si terrà un incontro formativo-informativo per illustrare i principali servizi erogati dall’Ente a favore degli studenti, con un approfondimento sui requisiti per accedervi; le principali tematiche affrontate da un operatore esperto di ERDIS saranno: borse di studio, servizio abitativo e di ristorazione.

Dalle 11:00 alle 13:30 gli studenti assisteranno alla diretta streaming YouTube di ESU PADOVA per consentire agli studenti di assistere alla giornata nazionale dedicata alla “Parità di genere quale presupposto fondamentale del Diritto allo Studio Universitario”, che prevede anche l’intervento della Ministro Anna Maria Bernini e di altre figure istituzionali politiche e universitarie.

Il pomeriggio dalle 15:15 alle 16:15 si terrà l’incontro online rivolto a tutti gli interessati dal titolo: La violenza di genere e i servizi per contrastarla nella Regione Marche”.

L’iniziativa si svolgerà da remoto su piattaforma Teams ed è volta a sensibilizzare al contrasto della violenza di genere.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Pozzari, Direttore Generale di ERDIS Marche, interverranno Romina Pierantoni consigliera di Parità della Provincia di Pesaro e Urbino e Stella Grassetti coordinatrice del Centro Antiviolenza “Parla con noi” della Provincia di Pesaro e Urbino. L’intervento sarà moderato da Lucia Paoloni, Presidente del Comitato Unico di Garanzia di ERDIS Marche.