Sede legale: via Tiziano n. 44, 60125 ANCONA
PEC: erdis@emarche.it
Codice fiscale e P. IVA: 02770710420

TAVOLI DI LAVORO ANDISU SULLE RESIDENZIALITÀ UNIVERSITARIE

TAVOLI DI LAVORO ANDISU SULLE RESIDENZIALITÀ UNIVERSITARIE

Urbino, 25 e 26 ottobre.

Il mondo del Diritto allo Studio di tutta Italia si è riunito il 25 e 26 ottobre ad Urbino.

Ospiti di ERDIS più di 60 rappresentanti degli enti associati ad ANDISU, Associazione nazionale degli organismi per il Diritto allo Studio, che si sono incontrati per affrontare a 360° il tema delle residenzialità universitarie – spiega Maura Magrini Presidente di ERDIS Marche.

Tra i presenti: Liguria, Piemonte, Trento Bergamo, Brescia, Friuli, Padova, Pavia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sicilia e Sardegna.

Nella splendida cornice rinascimentale urbinate si è dialogato sulle modalità di erogazione dei servizi agli studenti e sulle iniziative promosse territorialmente, condividendo criticità e al tempo stesso buone pratiche di gestione.

Sono emersi numerosi spunti di riflessione sul nuovo modo di concepire gli spazi dedicati agli studenti, con un’attenzione particolare al loro benessere. Il compito è anche quello di educare i ragazzi allo stare insieme e alla vita in comunità, combattendo la tendenza all’isolamento.

Non sono mancate, poi, osservazioni e proposte per affrontare uniformemente e con la massima serietà alcune problematiche comuni: controllo dei costi, sicurezza degli ambienti, aumento dei posti letto.

Nell’occasione i partecipanti hanno assistito con interesse alla visita dei Collegi dell’arch. Giancarlo De Carlo e alla visita di Palazzo ducale, che si è rivelato poi luogo perfetto per una cena con prodotti tradizionali del territorio preparata dagli operatori di ERDIS.

ANDISU

L’ANDISU, Associazione nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario, nasce a Torino nel gennaio 1997 ed ottiene progressivamente l’adesione della maggioranza degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario.

Con le sue iniziative ed incontri periodici, ANDISU promuove il dialogo tra gli organismi territoriali, creando numerose opportunità di dialogo e approfondimento per i propri associati e al contempo per le componenti interessate al DSU.

ANDISU collabora anche con le Regioni, le Università ed il MIM, al fine di programmare e coordinare le attività finalizzate a rimuovere gli ostacoli esistenti realizzando il pieno accesso agli studi universitari, nel rispetto del dettato costituzionale.