ERDIS Marche presente in occasione delle Giornate FAI di Primavera, che si terranno in tutta Italia il 25 e 26 marzo 2023.
Uno degli itinerari 2023 del FAI porterà ad Urbino, per conoscere ed ammirare le testimonianze urbinati dell’opera dell’Architetto Giancarlo De Carlo, ed in particolare il suo fiore all’occhiello: i Collegi universitari, un’opera architettonica innovativa incastonata in uno spazio paesaggistico di ineguagliabile bellezza, che è meta di visite da parte di professionisti e studiosi di università italiane e straniere.
A questo link c’è la sezione del sito FAI dedicata all’evento: GIANCARLO DE CARLO AD URBINO: I COLLEGI UNIVERSITARI | Giornate FAI (fondoambiente.it)
Le visite saranno possibili nei seguenti orari:
– Sabato 25 marzo, dalle 15:00 alle 18:00
– Domenica 26 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
I visitatori, che partiranno in gruppi ogni mezz’ora, saranno accompagnati da studenti del Liceo Classico Raffaello, quali Apprendisti Ciceroni del FAI, e da volontari del FAI e della Proloco di Urbino che illustreranno, durante un percorso della durata di 1 ora e mezza, le particolarità architettoniche dei Collegi universitari, la storia della loro costruzione e la filosofia ispiratrice del progetto e delle soluzioni stilistiche del complesso architettonico moderno.
Domenica 26 marzo, i gruppi delle ore 15:00 e delle ore 16:30 saranno accompagnati dall’Ing. Michele Pompili, Dirigente dell’Area Tecnica di ERDIS Marche.
I partecipanti alle “Giornate FAI di Primavera 2023” potranno vivere gli spazi pensati da De Carlo per gli studenti dell’Università Carlo Bo di Urbino e i tanti ospiti stranieri anche a pranzo, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso la mensa universitaria del Collegio Tridente dell’ERDIS (Via Giancarlo De Carlo, n. 7), dove i pasti saranno serviti al costo convenzionato di euro 6,00 (pasto ridotto) o di euro 9,00 (pasto intero).