L’ufficio Diritto allo Studio si occupa dell’approvazione del bando di concorso per la concessione della borsa di studio: definizione della modulistica connessa al Diritto allo Studio, elaborazione graduatorie borsa di studio e servizio alloggi, ricorsi avverso la graduatoria provvisoria. Si occupa, inoltre, della liquidazione delle rate della borsa di studio e del conguaglio servizi mensa e alloggio a studenti beneficiari.
Effettua l’elaborazione delle graduatorie di integrazione borsa di studio a studenti vincitori partecipanti a programmi di mobilità internazionale e relative liquidazioni e delle graduatorie di integrazione borsa di studio per studenti laureati in corso e relative liquidazioni. Cura la concessione di integrazione borsa a studenti in condizione di disabilità e relative liquidazioni.
Realizza verifiche per accertare la veridicità delle autocertificazioni familiari, reddituali e patrimoniali presentate dagli studenti e gestisce revoche e rideterminazioni dei benefici.
Cura la rilevazione dei dati Mur/PNRR/Regione/Ministero Affari esteri.
L’ufficio collabora con la Regione per la definizione e attuazione del Piano Triennale e del Programma annuale per il Diritto allo studio universitario