Servizio Civile Regionale

Servizio attivo

Il Servizio Civile Regionale è un’esperienza di volontariato a favore della collettività, organizzata e finanziata dallo Stato italiano, che consente ai giovani di dedicare una parte del loro tempo a progetti sociali e di utilità pubblica.

A chi è rivolto

Il bando è rivolto a giovani disoccupati (ai sensi del combinato disposto dall’art.19 del d.lgs. n. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15- quater del D.lg. n. 4/2019 e successive modifiche e integrazioni) o inattivi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno)  e che non abbiano già svolto Servizio Civile Regionale ai sensi della legge regionale 15/2005.   

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 

Descrizione

Sono aperti fino al 31/01/2025 i termini per partecipare al bando della Regione Marche (Bando allegato) per la ricerca di 8 operatori volontari da avviare nel progetto di servizio civile regionale – anno 2024 presso ERDIS Marche – Ente regionale per il diritto allo studio.  
Durata: 12 mesi 
Impegno: 25 ore settimanali 
Compenso mensile: 507,30 € 
Periodo di inizio: 2025 

Nome Progetto: VAI DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO!   
Posti disponibili:
Sedi disponibili: Ancona, Camerino, Macerata, Urbino 
Codice Sede da riportare nella domanda: FS2024148 (Ancona), FS2024150 (Camerino), FS2024149 (Macerata), FS2024151 (Urbino).  
Attività:   

Il volontario si occuperà di realizzare la prima accoglienza recependo e registrando le richieste dell'utente e fornendo informazioni sui servizi offerti dalla struttura ed effettuare l'eventuale aggiornamento e/o inserimento dei dati degli utenti all'interno di data base gestionali. 

Il volontario collaborerà, inoltre, alla realizzazione di iniziative di orientamento per l'occupabilità e l'apprendimento all'interno di eventi esterni o presso altre strutture, partecipando all’organizzazione stand/desk informativi ed eventualmente adeguando i materiali e le modalità di comunicazione. 

Come fare

La domanda, esclusivamente per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro il 31 gennaio 2025, utilizzando il sistema informatico SIFORM2, accessibile nei prossimi giorni, a questo Link

Le modalità di accesso supportate dal SIFORM2 sono le seguenti: 

1. SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale 

2. Carta Nazionale dei Servizi – CNS 

3. Carta d'Identità elettronica - CIE 

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure ai numeri telefonici 071.8063442 - 071.8063600. 

Cosa serve

Per presentare domanda occorre in alternativa:

1. SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale 

2. Carta Nazionale dei Servizi – CNS 

3. Carta d'Identità elettronica - CIE 

Serve, inoltre, presenta

Cosa si ottiene

La Regione rilascia un “attestato” di espletamento del Servizio Civile Regionale, redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente, agli operatori volontari che abbiano completato almeno i 2/3 del percorso, come previsto dal vigente regolamento rapporti tra enti e operatori volontari.
L’operatore volontario che non si trova nella condizione di cui sopra, può chiedere alla Regione una “certificazione” relativa al periodo di Servizio Civile effettivamente prestato.

Tempi e scadenze

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 31/01/2025. 

Periodo selezione: 10 – 22 febbraio 2025 (verrà pubblicato in questa sezione il luogo, data e ora di svolgimento dei colloqui). 

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Servizio Civile Regionale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Pagina aggiornata il 20/12/2024