Mensa

Servizio attivo

L’ERDIS gestisce direttamente o tramite convenzione il servizio di ristorazione e bar.

A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione ERDIS è rivolto prioritariamente agli studenti regolarmente iscritti alle istituzioni e ai corsi di studio indicati nei bandi e regolamenti adottati dall’Ente. In via subordinata, e con tariffe differenziate, possono accedere anche altri soggetti previsti dall’art. 4, comma 3, della L.R. n. 4/2017 e dal Regolamento per l’erogazione dei servizi accessori di ERDIS Marche.

Descrizione

L’ERDIS gestisce direttamente o tramite convenzione il servizio di ristorazione e bar.
Il servizio di ristorazione viene offerto nelle mense universitarie oppure attraverso esercizi commerciali convenzionati il cui elenco è disponibile presso gli sportelli dei presidi territoriali dell’Erdis.

Consulta:

MENSE ERDIS 

MENU GIORNALIERO PRESSO LE MENSE ERDIS

ORARI MENSE 

Come fare

Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili nel documento ufficiale “NORME DI ACCESSO AL SERVIZIO RISTORAZIONE”.

Di seguito, ne presentiamo una sintesi operativa per facilitare la consultazione da parte degli studenti.


Come accedere al servizio


Per accedere al servizio di ristorazione, gli studenti devono presentare apposita domanda online, disponibile nell’area riservata del sito ERDIS, in qualsiasi momento dell’anno accademico.
Le credenziali richieste per l’accesso sono: SPID (livello 2 o 3), CIE, CNS o CNS/TS.
Nell’area riservata del sito, selezionare “Richiesta di benefici e servizi” e successivamente “Ristorazione a tariffa agevolata studente”.
Gli studenti internazionali senza documento italiano possono richiedere credenziali dedicate all’interno dell’area personale. Le domande presentate con modalità diverse non saranno accettate. 
Gli studenti con autenticazione debole, se non già identificati l’anno precedente, dovranno recarsi agli sportelli del Diritto allo Studio con un documento valido per completare l’identificazione.
Gli studenti che hanno già presentato domanda di borsa di studio e/o di posto alloggio non devono compilare ulteriormente la richiesta per il servizio di ristorazione, poiché essa è implicita nella domanda degli altri benefici.


L’accesso al servizio di ristorazione avviene esclusivamente tramite l’applicazione “ERDIS.eat”, scaricabile gratuitamente da:
•    Apple Store
•    Google Play Store
•    Huawei AppGallery


Dopo l’installazione, l’app deve essere associata al profilo dello studente seguendo la procedura guidata nell’area riservata.
Per usufruire del servizio è necessario ricaricare il borsellino elettronico, effettuando il versamento:
•    online, dalla propria area riservata, (selezionando “PAGO PA”) oppure
•    presso il presidio territoriale di riferimento.

 

Assistenza

SRM Ticket
In caso di difficoltà, è possibile aprire un ticket di assistenza tramite il sistema SRM.
Comunica con ERDIS: presenta richieste e ricevi chiarimenti sui benefici per il Diritto allo Studio.
APRI UN TICKET
Gli studenti impossibilitati a usare dispositivi mobili possono richiedere una modalità alternativa all’Ufficio Diritto allo Studio.


Helpdesk Informatico
Comunica con ERDIS: prenota un appuntamento per ricevere assistenza tecnica per problematiche di accesso all’area riservata.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Costi

Il servizio di ristorazione può essere erogato gratuitamente, in conto Borsa di studio, o a pagamento.

TARIFFE SERVIZIO RISTORAZIONE

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Mensa direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Erdis ente plastic free: usa solo il compostabile
Tutte le vettovaglie (piatti, bicchieri, posate) in uso nei Servizi di Ristorazioni gestiti dall’ ERDIS, per circa UN MILIONE DI PASTI all’ anno, sono BIODEGRADABILI, COMPOSTABILI, ECOLOGICHE E MONOUSO, così come già avveniva in alcune sedi degli ex ERSU; anche i panini e altri alimenti preconfezionati, sono avvolti da pellicole biodegradabili e compostabili.

Servizio ristorazione di Erdis: cibo di qualità e rispetto dell’ambiente
Per quanto è possibile e in base alle disponibilità dei mercati, sempre, nei Servizi di Ristorazione di ERDIS, vengono utilizzate materie prime di provenienza locale (la cosiddetta“filiera corta”), come la carne con marchio IGP e QM (ossia Qualità Marche).
La carne è solo di bovini alimentati in modonaturale e senza utilizzazione di OGM. Vengono utilizzati prodotti biologici, tra i quali la pasta, la frutta e la verdura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/09/2025