Borse di studio

Servizio attivo

La Borsa di studio è un intervento fondamentale per il diritto allo studio universitario ed è riservata a studenti meritevoli e bisognosi. Si consiglia di consultare il Bando di concorso per ulteriori dettagli.

A chi è rivolto

Hanno titolo a partecipare al concorso per il conferimento delle borse di studio, per l'anno accademico 2024/2025, limitatamente al conseguimento del primo titolo di laurea per ciascun livello di studio, gli studenti italiani e stranieri in possesso dei requisiti di merito ed economici previsti dal presente bando che si iscrivono:

a) ai corsi di laurea di primo e secondo livello e di laurea magistrale a ciclo unico in attuazione del Decreto 509/99, sostituito dal Decreto Miur n. 270 del 22/10/2004 (Università degli Studi di Camerino, Macerata, Urbino e Politecnica delle Marche di Ancona);

b) ai corsi di primo e secondo livello previsti dalla legge di riforma delle istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale di cui alla L. 508/99 (ISIA di Urbino, Accademia di Belle Arti di Urbino e Macerata, Conservatorio di musica di Pesaro e Fermo afferenti rispettivamente il presidio di Urbino e Macerata);

c) ai corsi Poliarte - Politecnico delle arti applicate all’impresa di cui al D.Miur n. 623/2016 e alla convenzione DDPF n. 14 del 07/03/2017;

d) ai corsi di specializzazione di durata almeno biennale attivati presso le sedi universitarie di Urbino Macerata Ancona e Camerino (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al Dlgs 4 agosto 1999, n. 368);

e) ai corsi di dottorato di ricerca eventualmente attivati dalle università ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 1998, n. 210, art. 4, a condizione che l’iscritto non benefici della borsa di studio di cui al Decreto Ministeriale n. 224/99 o di altra analoga provvidenza;

f) alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Ancona, riconosciuta con decreto MIUR 24-09-2003 e di Fermo salvo la stipula della convenzione con la Regione Marche.

Descrizione

La Borsa di studio è l’intervento diretto fondamentale del diritto allo studio universitario (in attuazione dell’art. 34 della Costituzione) concesso agli studenti “meritevoli e bisognosi”. La Borsa è costituita da un insieme di servizi a fruizione gratuita, come la mensa e l’alloggio e da una somma in denaro che varia in base: alle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia dello studente; alla sua provenienza geografica (fuori sede, in sede o pendolare). Agli studenti vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’esonero totale da tasse per l’iscrizione ai corsi universitari. Per la disciplina esauriente e completa del beneficio si rinvia al Bando di concorso di cui si raccomanda una puntuale lettura.

Come fare

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate unicamente on line; la procedura di accesso alla domanda medesima sarà indicata sul portale di ERDIS. Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse da quelle di seguito descritte.

L’autenticazione al sito web

• Autenticazione tramite Spid (livello 2 o 3), CIE, CNS, CNS/TS

Per accedere alla domanda online è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (livello 2 o livello 3), della Carta di Identità Elettronica (CIE), della Carta nazionale servizi (CNS), o della Carta nazionale servizi/tessera sanitaria (CNS/TS). La Carta di identità elettronica (CIE) permette di accedere anche utilizzando smart phone o tablet tramite l’app CieID.

Lo Spid richiesto per accedere alla domanda on line deve essere di livello 2 o livello 3 tale da consentire una “Autenticazione FORTE”

Per ottenere il proprio SPID, si può fare riferimento al sito www.spid.gov.it dove è possibile reperire tutte le informazioni operative e l’elenco dei provider accreditati.

Gli studenti con Spid, Cie, Cns ecc dovranno:

a) compilare, e inviare la domanda on line digitando il tasto “Conferma” entro i termini di scadenza stabiliti dal bando di concorso.

b) Devono eseguire l’upload sul sistema dei documenti da allegare alla domanda entro i termini stabiliti dal bando di concorso.

Per registrarsi all'area riservata Studenti è necessario essere in possesso delle credenziali digitali (SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o in alternativa può anche essere usata la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o CNS/TS (Carta Nazionale Servizi Tessera Sanitaria). Per accedere all’area riservata devi dalla homepage andare su “AREA RISERVATA STUDENTE”

 

SRM TICKET

Comunica con ERDIS: presenta richieste e ricevi chiarimenti sui benefici per il Diritto allo Studio.

APRI UN TICKET

HELPDESK INFORMATICO

Comunica con ERDIS: prenota un appuntamento per ricevere assistenza tecnica per problematiche di accesso all’area riservata.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

 

Tempi e scadenze

Il periodo va dalla pubblicazione dei bandi fino alla scadenza (indicativamente la scadenza è fissata alla fine del mese di agosto). La scadenza per la presentazione è uguale per tutti gli studenti che si iscriveranno ad una istituzione universitaria con sede nella regione Marche.

Il termine per la presentazione della domanda di borsa di studio è perentorio ed inderogabile, non è pertanto possibile accettare domande oltre tale data. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate unicamente on line, non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

La domanda di borsa di studio ha validità per un anno accademico, pertanto va ripresentata anno per anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Borse di studio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

FAQ

Pagina aggiornata il 10/01/2025