Il progetto “Benessere dello studente attraverso il cibo”, nato da una convenzione tra l’ERDIS Marche e l’Università di Camerino, è rivolto alle studentesse e agli studenti iscritti alle Università e AFAM marchigiane.
Gli obiettivi del progetto sono garantire il benessere e la salute degli studenti attraverso l’acquisizione di una migliore conoscenza e consapevolezza sul cibo, sulla sua composizione, sull’impatto sulla salute umana ed il suo ruolo di prevenzione nei confronti delle patologie croniche.
Il progetto ha avuto inizio con la rivisitazione del menù, comune a tutte le mense dei quattro Atenei, presidi di ERDIS, per offrire pasti salutari e nutrizionalmente equilibrati, con l’intenzione di dare un contributo per migliorare il benessere e le abitudini alimentari degli studenti universitari.
Il menù è stato elaborato anche perseguendo obiettivi di sostenibilità in chiave alimentare e ambientale, favorendo la proposta di alimenti locali e di stagione e promuovendo una maggiore varietà, a partire da una più ampia scelta di opzioni vegetali.
In questo contesto, l’ERDIS, offrendo ai propri utenti il servizio mensa, si propone, con il supporto scientifico di UNICAM, di sostenere le studentesse e gli studenti nel maturare la consapevolezza circa le adeguate scelte a tavola per un’alimentazione sana ed equilibrata, a tutela della salute e del correlato diritto alla prevenzione delle patologie, in linea con le "Linee Guida per una sana alimentazione" e le conoscenze scientifiche in materia.
Per garantire il migliore supporto ERDIS e UNICAM stanno organizzando incontri in ogni presidio dove sarà possibile confrontarsi direttamente con gli esperti e responsabili del progetto. Inoltre, è stato aperto un canale dedicato per accogliere eventuali opinioni e richieste a riguardo.
Se hai dubbi, suggerimenti o vuoi segnalare un piatto o una combinazione che non ti ha convinto scrivi a ciboebenessere@erdis.it