Sono stati oltre 2.400 i ragazzi, provenienti da 40 istituti di tutte le Marche, che dal 12 al 14 Dicembre 2018 hanno visitato il PalaPrometeo di Ancona in occasione dell’edizione 2018 di OrientaMarche. Si è trattato di un percorso di orientamento al mondo della scuola e del lavoro rivolto agli studenti delle classi quinte della scuola secondaria di II grado (il 12 e il 13) e delle classi terze della scuola secondaria di I grado (il 14).
Il percorso di orientamento si svolgerà in tre giornate, dalle 9,30 alle 16.30 (12-13 dicembre per le scuole secondarie di II grado e nella giornata del 14 dicembre per la secondaria di I grado).
Si parlerà di orientamento, alternanza scuola lavoro, sistema Duale, università e alta formazione, scuola e mercato del lavoro.
Oltre a ricevere informazioni utili, gli studenti incontreranno testimonial significativi e avranno modo di conoscere i principali stakeholders della realtà marchigiana.
Durante le tre giornate sarà illustrata l’offerta formativa marchigiana, con spazi per le scuole, le aziende, le associazioni di categoria, gli AFAM, i Centri per l’impiego, i Maestri del Lavoro, le Università, gli ITS e IFTS.
I ragazzi potranno interagire in laboratori appositamente predisposti, in cui verranno effettuate percorsi su autoconsapevolezza e conoscenza delle competenze personali.