Sede legale: via Tiziano n. 44, 60125 ANCONA
PEC: erdis@emarche.it
Codice fiscale e P. IVA: 02770710420

Giornate Nazionali del diritto allo studio universitario (GNDSU): 19, 20, 21 APRILE 2023

Giornate Nazionali del diritto allo studio universitario
19, 20, 21 aprile 2023

Porte aperte a gruppi di studenti delle classi 4^ e 5^ degli Istituti secondari di secondo grado del territorio marchigiano il 19-20-21 aprile 2023.

ERDIS Marche ha messo a punto un ricco programma di incontri, online e in presenza, in occasione delle Giornate nazionali del Diritto allo Studio organizzate in tutta Italia da ANDISU (Associazione nazionale degli Enti del diritto allo studio). Tre giornate di orientamento per conoscere più da vicino ERDIS Marche, Ente regionale per il Diritto allo studio.
L’obiettivo è quello di guidare gli studenti attraverso un accurato percorso, che dia loro l’occasione di conoscere e acquisire maggiore confidenza con i principali servizi offerti da ERDIS Marche ed esplorare le strutture messe a disposizione delle future matricole.
Si inizierà il 19 aprile con un incontro formativo-informativo interamente svolto in modalità telematica, con l’intervento di operatori specializzati che illustreranno le caratteristiche ed i requisiti per l’accesso a borse di studio, alloggi e mense. Per partecipare all’evento da remoto è necessario registrarsi online al link qui sotto pubblicato.
Si proseguirà, poi, il 20 aprile in presenza presso i presidi di Ancona (Studentato Buon Pastore, via O. di Biagio 14, Ancona) e Camerino (Studentato Next Generation, Via Bongiovanni 7, Camerino), dando modo agli studenti di visitare le strutture ricettive di ERDIS Marche.
Sarà garantito apposito collegamento per assistere, tramite diretta streaming ed in contemporanea con gli altri studenti d’Italia, all’evento realizzato a Roma per le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario.
L’iniziativa si concluderà, quindi, il 21 aprile con la visita delle strutture dei presidi di Urbino (Collegio del Colle, Via Colle dei Cappuccini 7, Urbino) e Macerata (Studentato Claudiani, Vicolo Antonio Ulissi 8, Macerata).
In ciascun incontro verrà illustrato brevemente ANDISU, Associazione nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario.
Le giornate in programma rappresentano per i partecipanti una significativa occasione per instaurare un primo contatto con ERDIS Marche e scoprire le numerose opportunità e soluzioni offerte a tutela del diritto allo studio.
La partecipazione agli eventi in presenza richiede la previa registrazione online: sarà possibile compilare l’apposito form dalla prima settimana di aprile.

REGISTRAZIONE EVENTO ONLINE 19 APRILEREGISTRAZIONE EVENTI IN PRESENZA 20/21 APRILE

ANDISU
Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario

L’ANDISU, Associazione nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario, nasce a Torino nel gennaio 1997 ed ottiene progressivamente l’adesione della maggioranza degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario.
Oltre a promuovere l’interconnessione tra gli organismi territoriali per il DSU associati, ANDISU collabora anche con le Regioni, le Università ed il MIM, al fine di programmare e coordinare numerose attività finalizzate a rimuovere gli ostacoli esistenti realizzando il pieno accesso agli studi universitari, nel rispetto del dettato costituzionale.
Con iniziative ed incontri periodici, l’ANDISU crea occasioni di approfondimento e di crescita per i propri associati, dialogando al contempo con le numerose componenti interessate al DSU, nel tentativo di contribuire al pieno passaggio dal concetto di Diritto allo Studio a quello di Diritto a studiare bene e con successo.