Sede legale: via Tiziano n. 44, 60125 ANCONA
PEC: erdis@emarche.it
Codice fiscale e P. IVA: 02770710420

Borse di Studio

ERDIS: ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

BORSE DI STUDIO

La Borsa di studio è l’intervento diretto fondamentale del diritto allo studio universitario (in attuazione dell’art. 34 della Costituzione) concesso agli studenti “meritevoli e bisognosi”. La Borsa è costituita da un insieme di servizi a fruizione gratuita, come la mensa e l’alloggio e da una somma in denaro che varia in base: alle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia dello studente;alla sua provenienza geografica (fuori sede, in sede o pendolare). Agli studenti vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’esonero totale da tasse per l’iscrizione ai corsi universitari. Per la disciplina esauriente e completa del beneficio si rinvia al Bando di concorso di cui si raccomanda una puntuale lettura.

NORMATIVA

La Borsa di studio è l’intervento principale posto in essere nell’ambito dei servizi relativi al diritto allo studio universitario. Il beneficio è destinato agli studenti capaci e meritevoli nonché privi di mezzi e si caratterizza come un insieme di servizi a titolo gratuito come ad esempio la mensa e l’alloggio e una somma di denaro…

leggi tutto
DOMANDE ONLINE / GRADUATORIE

Per le domande dei benefici è disponibile la piattaforma informatica unica regionale di domanda on line promossa dalla Regione Marche.Gli studenti dovranno autenticarsi con il sistema previsto dalla Regione Marche denominato “Cohesion 2” che prevede diverse modalità di autenticazione…

leggi tutto
BANDI BENEFICI

Puoi trovare i bandi all’interno della normativa, tramite il pulsante sottostante accedi direttamente alla lettura dei bandi.




leggi tutto
Translate »