Strutture abitative ad Urbino

ERDIS ad Urbino è presente con svariate strutture abitative:

 

 

Informazioni generali

Le residenze universitarie non offrono solo posti letto, ma anche tanti altri spazi in comune e servizi: bar, sale TV, soggiorni, telefoni, terrazzi, tennis tavolo, sale di lettura, biblioteche e biblioteche multimediali (anche per ospiti diversamente abili), aule per conferenze e lezioni, saloni per cinema, teatro ed altre attività ricreative.

Servizio Lavanderia
Ai collegi universitari è in funzione un servizio di lavanderia a gettone riservato a coloro che vi alloggiano. Sono in funzione lavatrici e asciugatrici al collegio Aquilone e al collegio Tridente; l’orario di apertura del servizio è dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Portinerie e chiusure
Tutte le portinerie dei collegi sono aperte 24 ore 24. Nei periodi delle festività natalizie e pasquali i collegi osservano le normali chiusure previste dal calendario accademico dell’Università degli Studi di Urbino.
Utilizzo parcheggio sotterraneo non custodito del collegio Tridente
Come stabilito dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, in vista della imminente regolamentazione della sosta nel parcheggio sotterraneo del collegio del Tridente, gli studenti possono richiedere l’autorizzazione alla sosta in tale area.
Scarica i moduli (da restituire debitamente compilati e firmati o direttamente alla segreteria studenti del collegio Aquilone o a collegi@ersurb.it):
richiesta di utilizzo parcheggio (.rtf);
regolamento (.pdf);

Storia
I collegi universitari al Colle dei Cappuccini costituiscono una vera e propria cittadella universitaria.
Progettati dall’arch. Giancarlo De Carlo, che ha ottenuto per essi premi e consensi a livello internazionale, sono stati costruiti per volontà del Rettore Carlo Bo.
I collegi sono vicini al centro storico e comunque ad esso collegati da un servizio continuo di trasporto urbano.
La disponibilità di un alto numero di alloggi, moderni, confortevoli e a prezzo agevolato, costituisce uno dei motivi principali per cui moltissimi giovani, ogni anno, scelgono di frequentare l’Università di Urbino.
Fino al 1979 erano disponibili: la Casa dello Studente e la Casa della Studentessa nel centro storico (recentemente riammodernate); il Collegio del Colle, con 150 camere singole, tutte con bagno ed ingresso indipendente, ed un nucleo centrale per i servizi generali, a circa un chilometro dal centro, a monte della Statale 73 bis per Bocca Trabaria, in località denominata Colle dei Cappuccini. Quest’ultimo è sempre stato il più ambito dagli studenti e viene solitamente concesso ai borsisti italiani e stranieri.
Nel 1979/80 apre il collegio del Tridente (il più grande) a valle rispetto al collegio del Colle, con 352 camere tutte singole, ampi servizi per ogni gruppo di 16 camere, un grande ristorante, un bar ed altri servizi ricreativi e culturali.
L’anno seguente vengono attivati, sempre nella stessa zona, i collegi delle Serpentine, con 152 camere singole e servizi per ogni otto stanze; della Vela, con 33 camere doppie con bagno e cucinetta, 156 singole con servizi ogni sei stanze, teatro ed altri spazi in comune.
Nel 1983, infine, viene aperto anche l’Aquilone, con 128 stanze doppie, tutte con bagno ed uso cucina.
Nel 1997 viene aperto il Campus Scientifico di Monte San Martino, ex Sogesta, con 116 camere doppie di cui 111 per studenti e 5 riservate ai professori, tutte con doppi servizi e telefono.

 

Collegio Internazionale, Piazza San Filippo n. 2, Urbino
Centralino 0722-377600.

Nei pressi della centralissima Piazza della Repubblica, “appena girato l’angolo”, sorge uno dei collegi storici della città, proprio sopra il ristorante del Duca e a fianco al self-service Cibus, due dei capisaldi della ristorazione dell’E.R.S.U. di Urbino.
La Residenza, completamente ristrutturata, dispone di 93 posti letto in camere singole e doppie, tutte con servizi, climatizzazione, TV e accesso Wireless (gestita dall’Università degli studi di Urbino) ascensore, nonché di un’ampia sala studio.
Destinata a diventare Collegio Internazionale per l’accoglienza di gruppi stranieri, attualmente la struttura è adibita a Foresteria universitaria (per soggiorni cioè di breve periodo). Possono accedervi, prenotando direttamente per e-mail o telefonicamente: studenti iscritti all’Università degli Studi di Urbino, all’I.S.I.A, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Rossini, docenti italiani e stranieri, collaboratori ed ospiti di Facoltà e Dipartimenti universitari, iscritti a Masters, Seminari e corsi organizzati dalla Università degli Studi di Urbino, dall’Accademia e dall’I.S.I.A, nonchè da altri Enti Pubblici (previa convenzione).
Può inoltre ospitare i partecipanti a Convegni, Seminari e Corsi di ogni tipo, organizzati nel territorio, a condizioni da determinare di volta in volta.
Il Collegio Internazionale è accessibile anche per gli ospiti diversamente abili che dovranno però concordare con il personale in servizio l’eventuale utilizzo della ristorazione sottostante, (Ristorazione del Duca), prima colazione inclusa.
Le tariffe sono differenziate per tipologia di ospite e di camera. La prima colazione è sempre compresa nel prezzo.
Orario di apertura al pubblico della Sala Studio:
Tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 23.00, salvo nelle giornate, già programmate a calendario, per attività istituzionali, convegni e congressi.

 

Sito collegio Internazionale.

Collegio Colle, Via Colle dei Cappuccini, 17, 61029 Urbino
Centralino Portineria: 0722-302200

Situato sul Colle dei Cappuccini (da cui prende il nome), poco distante dal centro di Urbino, il Collegio dispone di 150 camere singole con servizi privati, sala da pranzo, aula conferenze e sale studio. La struttura è in parte destinata ad ospitare il  Servizio di Foresteria per Docenti, Collaboratori ed iscritti ai Master e Corsi dell’Università degli Studi di Urbino, mentre nel periodo estivo può accogliere anche i partecipanti ad iniziative culturali di vario genere (seminari, congressi, convegni, ecc.).
Dopo un recente restauro filologico della struttura, il Collegio del Colle oggi mette a disposizione 150 camere singole con bagno, un ristorante, una sala conferenze, collegamento wireless (gestita dall’Università degli Studi di Urbino), diverse aule studio e altri confortevoli servizi. Rappresenta un luogo ideale per ospitare, in qualsiasi periodo dell’anno, convegni, congressi e seminari di qualsiasi tipo.
Il Collegio del Colle è destinato ad ospitare il Servizio di Foresteria per docenti, studenti, convegnisti e altri aventi diritto in base ad apposite Convenzioni con l’E.R.S.U. di Urbino. A Foresteria è possibile alloggiare fino ad un mese e si paga a seconda dei pernottamenti. Al Colle il costo del pernottamento in camera singola con bagno comprende la prima colazione; sono inoltre disponibili altre 5 camere doppie al Campus Scientifico (senza colazione). Il pagamento avviene con tessera magnetica (o con bancomat), da ritirare gratuitamente all’Ufficio Diritto allo Studio (in via Veneto n. 45) e da “caricare” tramite appositi accettatori di banconote.
Gli ospiti vengono accolti da personale cortese e altamente specializzato, sempre lieto di soddisfare qualsiasi richiesta particolare. Non ultima la scelta di menù speciali o la più semplice degustazione di piatti e vini tipici delle colline marchigiane (tartufo, cappelletti, crescia, sangiovese, bianchello e altro ancora).
Chi ha già organizzato un evento al Collegio del Colle, non solo ha spesso rinnovato il suo interesse per altre successive manifestazioni, ma è rimasto meravigliato per il favorevole rapporto tra qualità e costo dei servizi ricevuti.

Tariffe Foresteria
La tariffa a notte non si riduce per gli studenti di altre Università, nè per gli iscritti all’Università di Urbino che non abbiano pagato la Tassa regionale per il diritto allo studio. Tale riduzione non è applicata neppure ai docenti di altre Università.

Studenti
Notti costo
1 – 3: 18,00
4 – 6: 15,00
7 – 14: 13,00
15 o più: 11,00

Docenti
Notti costo
1: 28,00
mensile :390,00

I prezzi indicati sono a persona ed espressi in Euro.

Per informazioni, verificare la disponibilità di alloggi e prenotare, telefonare al Collegio del Colle:
Segreteria 0722 302363 / 302360 (dalle ore 10 alle 13) o Portineria 0722 302200.

Per chiamate urgenti è possibile contattare la Portineria anche al numero 349 1233274.

Per prenotare direttamente un alloggio inviare un fax al 0722 350851 o una e-mail a collegiocolle@ersurb.it, indicando: proprie generalità, Codice ERSU (se già in possesso), periodo richiesto (giorni di arrivo e partenza), attendendo comunque conferma.

Per convenzioni e accordi particolari:
Servizio Convegni, tel. 0722 351941 / 351928, direzione@ersurb.it

Per il Campus Scientifico, telefonare alla segreteria 0722 376200 per verificare la disponibilità; poi occorre confermare via e-mail a campus@ersurb.it

SITO DEL COLLEGIO COLLE
PRENOTAZIONE ONLINE

Collegio Vela, Via Colle dei Cappuccini, 1, Urbino
tel. 0722 302700

Il collegio Vela dispone di n°33 camere doppie con all’interno servizi igienici, zona cucina (fornello con piastre elettriche e frigorifero) citofono, e di n°156 camere singole suddivise in blocchi da 6 camere.
All’interno di ogni blocco i servizi igienici, la zona cucina e il citofono vengono condivisi da tutti gli abitanti del blocco.
La portineria è aperta 24 ore su 24 fatte salve le chiusure come da calendario accademico.

Collegio Tridente, Via Giancarlo De Carlo n°7, Urbino
tel. 0722 302700

Il Collegio Tridente dispone di n°352 camere singole; esse sono suddivise in blocchi da 16 camere.
All’interno di ogni blocco i servizi igienici, la zona cucina e il citofono vengono condivisi da tutti gli abitanti del blocco.
La portineria è aperta 24 ore su 24 fatte salve le chiusure come da calendario accademico.

Aperto nel 1979/80 il collegio del Tridente è stato recentemente ristrutturato; il 16-10-17 Presidente della Regione Luca Ceriscioli ha visitato e inaugurato la conclusione di un primo lotto di lavori di ammodernamento e messa in sicurezza del collegio universitario denominato Tridente, realizzati con un finanziamento della Regione di 2 milioni e mezzo di Euro ed altri 500 mila dal bilancio dell’ERSU di Urbino.
Il Presidente era accompagnato dall’Assessore Loretta Bravi, dal Rettore Vilberto Stocchi, dal Sindaco Maurizio Gambini, dal Direttore ERDIS Angelo Brincivalli e dal Commissario ERSU Tonino Pencarelli.
Le opere al collegio Tridente, di proprietà della Regione Marche, hanno riguardato: l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi; interventi nelle strutture portanti per migliorarne la resistenza sismica; un impianto di controllo degli accessi. Per rendere gli ambienti più accoglienti e sicuri sono stati inoltre rinnovati: pavimenti, porte, scale interne, mattoni e calcestruzzi faccia a vista, nonché arredi negli spazi comuni e l’illuminazione.

Collegio Aquilone, Via Giancarlo de Carlo, 7, Urbino PU
telefono 0722-302400

Il collegio Aquilone dispone di n°128 camere doppie con all’interno servizi igienici, zona cucina (fornello con piastre elettriche e frigorifero) e citofono.

Il collegio Serpentine (annesso a quello dell’Aquilone) dispone di n°152 camere singole; esse sono suddivise in blocchi da 8 camere.
All’interno di ogni blocco i servizi igienici, la zona cucina e il citofono vengono condivisi da tutti gli abitanti del blocco.
La portineria è aperta 24 ore su 24 fatte salve le chiusure come da calendario accademico.

Casa Studentessa, Via Cesare Battisti, 18, Urbino
Centralino 0722-377500

Nel cuore del centro storico, a pochi passi da Piazza della Repubblica, sorge la residenza storica.
Con 26 camere (10 singole e 16 doppie), per un totale di 42 posti letto femminili, recentemente ampliata e ristrutturata, include servizi igienici, punti cottura e sala studio in comune.

Campus Scientifico, Via Cà le Suore, 2, Urbino
Centralino 0722-376200

Decentrato rispetto al centro di Urbino (3 km coperti giornalmente da 22 corse con capolinea al parcheggio del Mercatale), gode dei vantaggi del notevole paesaggio e della tranquillità ma nel contempo delle comodità classiche dei migliori alberghi. Infatti, le 116 camere, arredate nello stile tipico dei college e tutte doppie, sono climatizzate, dotate di doppio servizio, frigorifero e citofono. Inoltre la struttura abitativa, essendo una parte del polo scientifico dell’Università degli Studi, è direttamente collegata dall’interno, alle aule didattiche ai laboratori e a tutte quelle che sono le attività che vi si svolgono annualmente. È dotata di biblioteca multimediale, palestra, aule studio, bar e ristorante; nel periodo estivo luglio-settembre è sede di convegni e congressi di levatura nazionale e internazionale.

Foresteria universitaria

Il Servizio di Foresteria per studenti e docenti è attivato presso:

Il servizio di Foresteria universitaria cioè per soggiorni cioè di breve periodo è destinato a studenti iscritti all’Università degli Studi di Urbino, all’I.S.I.A, Accademia di Belle Arti e Conservatorio Rossini, docenti italiani e stranieri, collaboratori ed ospiti di Facoltà e Dipartimenti universitari, iscritti a Masters, Seminari e corsi organizzati dalla Università degli Studi di Urbino, dall’Accademia e dall’I.S.I.A, nonchè da altri Enti Pubblici (previa convenzione)

Il Collegio Internazionale è accessibile anche per gli ospiti diversamente abili che dovranno però concordare con il personale in servizio l’eventuale utilizzo della ristorazione sottostante, (Ristorazione del Duca), prima colazione inclusa.
Le tariffe variano a seconda della durata della permanenza e sono differenziate per tipologia di ospite e di camera.

La prima colazione è sempre compresa nel prezzo.

Si consiglia di consultare i siti dedicati:
Sito Collegio Internazionale
Sito Collegio Colle

Segreteria : Tel. (+39) 0722 377681
Reception: Tel. (+39) 0722 377600