Strutture abitative a Macerata

Erdis a Macerata dispone di svariate strutture abitative:

La maggior parte delle strutture abitative è servita con sistema “wireless hot spot” attraverso il quale gli ospiti possono accedere ad internet senza fili tramite il proprio pc; soltanto presso la Residenza “Bartolo da Sassoferrato” ed il Polo Residenziale “Costantino Mortati” il collegamento ad internet avviene tramite cavo tradizionale.

Il servizio abitativo comprende:

  • la pulizia delle stanze e dei luoghi comuni;
  • tutte le utenze (acqua, energia elettrica, riscaldamento, servizio internet ecc.);
  • servizio internet gratuito (esclusi alcuni appartamenti).

 

 

 

Residenza Bartolo da Sassoferrato, Viale Don Bosco, 12, Macerata

E’ storicamente la prima Residenza gestita dall’ERSU.
L’edificio si trova in zona adiacente alla cinta muraria della città a circa 400 metri dalla stazione ferroviaria raggiungibile in 5 minuti percorrendo a piedi Via Don Bosco.
Le sedi universitarie e la mensa sono distanti pochi minuti a piedi, così come salendo le “scalette” che portano in Piazza della Libertà sede del Comune e della Prefettura, ci si trova direttamente nel cuore del centro storico di Macerata.
I 48 posti letto presenti nella Residenza sono suddivisi in altrettante camere singole disposte su tre piani.
Presso la Residenza è attivo il servizio di portineria svolto da personale dell’ERSU in tre turni così articolati: 07.00/13.00 – 13.00/19.00 – 19.00/01.00, dal lunedì al sabato.
Di fianco alla portineria è presente un locale attrezzato con una lavatrice.
La Residenza dispone inoltre di una cucina attrezzata per prime colazioni e per spuntini veloci.

Residenza Fratelli Cairoli, Via Ariani 12/14,Macerata

Inaugurata nel 2003 e situata in posizione centrale nei pressi di Corso Cairoli, vicinissima pertanto all’Arena Sferisterio, la Residenza è suddivisa in 9 appartamenti composti da una cucina attrezzata, da un bagno e da una stanza da letto doppia (tranne un appartamento con un letto singolo).

Residenza Giovanni Falcone, Via dell’Erta, 6,Macerata

La Residenza “Giovanni Falcone” è stata dedicata alla memoria del compianto magistrato Giovanni Falcone ucciso dalla mafia nel 1992, nella cosiddetta “Strage di Capaci”.
L’edificio si arrampica nella ripida Via dell’Erta con i suoi quattro piani divisi in 14 mini-appartamenti.
I 3 mini-appartamenti singoli e gli 11 doppi, di cui si compone la Residenza, sono tutti dotati di bagno interno con box doccia e di un punto cottura. Nel seminterrato gli studenti possono disporre di un’ampia sala ricreativa e di un locale attrezzato con lavatrici.

Residenza Maria Montessori, Corso Cairoli, 106, Macerata

La Residenza si affaccia in Corso Cairoli, una delle vie più vivaci e ricche di attività commerciali della città, a due passi dall’Arena Sferisterio.
Situata a cinque minuti dalla stazione ferroviaria, vicina a tutte le sedi universitarie, alla mensa ed al centro storico, la Residenza ospita n. 65 posti letto disposti su tre piani suddivisi in 11 camere singole e 27 doppie tutte di ampie dimensioni e dotate di bagno interno; nel seminterrato della struttura ci sono un’ampia sala ricreativa, una sala tv, una sala studio con 15 posti ed un locale attrezzato con lavatrici.  Nell’ultimo piano, vicina all’ampio terrazzo, è presente una cucina attrezzata per prime colazioni e per spuntini veloci.

Residenza Sibillini, Vicolo degli Orti, 20, Macerata

L’edificio sorge direttamente sulle mura del vecchio “Castrum Maceratae” risalente al XII secolo quando i due poggi, l’uno indipendente, l’altro sotto il controllo dei vescovi di Fermo, si unificarono davanti alla Pieve di San Giuliano che ne diventò il Santo protettore.
1Dalle finestre della Residenza si può godere di un panorama di rara bellezza sui Monti Sibillini, sui Monti della Laga e, in giornate particolarmente limpide, sul Gran Sasso e la Majella.
La Residenza, per la sua posizione centrale, è vicinissima alla mensa ed alle sedi universitarie.
I 50 posti letto disposti su quattro piani sono suddivisi in altrettante stanze singole dotate di bagno interno.
Il piano terra ospita i locali di uso comune: la sala studio, la sala ricreativa, la sala tv ed un locale attrezzato con lavatrici.
Nel primo e secondo piano sono attrezzate due cucine disponibili per prime colazioni e per spuntini veloci.

Lauro Rossi, Via Lauro Rossi, 32, Macerata

Ubicata in Via Lauro Rossi, l’edificio si articola in tre piani con 17 posti letto dislocati in 6 miniappartamenti suddivisi come segue: un appartamento singolo, un appartamento doppio, due appartamenti tripli e due appartamenti quadrupli.
Ogni appartamento è dotato di bagno interno con box doccia.
Anche questa Residenza, per la sua posizione centrale, si trova molto vicina alla mensa ed alle sedi universitarie.
La residenza dispone di una sala ricreativa e di un locale lavanderia.

Polo Residenziale Costantino Mortati, Via Martiri della Libertà, 17, Macerata

In zona residenziale, vicino agli impianti sportivi dello Stadio dei Pini ed alla Chiesa di Santa Croce, balcone panoramico sulla città, sorge il Polo Mortati.
Ex collegio femminile, il Polo Mortati ospita all’interno del proprio perimetro tre Palazzine per un totale di 155 posti letto dotati di ogni confort.mortati2
La Palazzina A dispone di 26 posti letto, in stanze doppie. Essa dispone di una cucina, un locale lavanderia ed una sala ricreativa.
La Palazzina B comprende 24 posti letto, in stanze doppie. Essa dispone di una cucina, un locale lavanderia, due sale studio ed una sala tv.
La Palazzina C si compone di tre fabbricati collegati fra di loro nei quali sono state ricavate 63 stanze, 21 singole e 42 doppie, tutte dotate di bagno interno con box doccia, per un totale di 105 posti letto. In essa sono presenti sale studio, sale tv, sale ricreative e tre cucine, una per ognuno dei tre piani, attrezzate per prime colazioni e per spuntini veloci. Nel piano seminterrato un apposito locale è stato adibito a lavanderia ed attrezzato con lavatrici.
Nel Polo, presso la Palazzina B, è attivo il servizio di portineria svolto da personale dell’ERSU in tre turni così articolati: 07.00/13.00 – 13.00/19.00 – 19.00/01.00, dal lunedì al sabato.

Appartamenti

L’ERDIS dispone n.5 appartamenti ubicati nel territorio del Comune di Macerata per un totale di n.26 posti letto.
Gli appartamenti, autogestiti dagli studenti alloggiati, possono ospitare da un minimo di quattro ad un massimo di otto persone e sono tutti dotati di bagno con box doccia e di cucina attrezzata.

Campus Tanzi, Viale dell’Indipendenza, 10, Macerata

La Residenza Tanzi è una delle tre costruzioni del Campus Padre Matteo Ricci.
Essa si sviluppa su due livelli fuori terra e da un piano interrato, da due scale interne e ascensore. Dispone complessivamente di sessanta posti letto suddivisi in stanze singole e doppie.
Tutte le camere sono:

-arredate con letto, comodino, armadio, scrivania, libreria, sedia, lampada da tavolo e da comodino;
-dotate di bagno di pertinenza con lavandino, wc, bidet, box doccia, specchio, portasciugamani, appendiabiti.
-fornite di materasso, cuscino, due coperte e copriletto.

La struttura dispone anche di minisuite contraddistinte da due camere, bagno privato e uno spazio comune che può essere arredato, autonomamente o a richiesta previo supplemento.
Non sono ammessi animali; vige il divieto di fumo in tutti gli ambienti.
Tutti i locali sono nuovi e completamente arredati.
La residenza può ospitare anche persone diversamente abili.

Recapiti telefonici Cooperativa Il Faro: Tel. 0733 2582017 – 328 1483898

Posizione: in zona residenziale, immersa nel parco compreso nel Campus Padre Matteo Ricci.

Posti letto: 27 posti letto distribuiti in 16 stanze, 5 singole e 11 doppie, tutte dotate di bagno interno con box doccia.

Servizi comuni: La residenza dispone di una cucina attrezzata per colazioni e pasti veloci, sale studio, sale ricreative e locale lavanderia con lavatrice a gettoni, asciugatrice, ferro & asse da stiro.

Internet: WI-FI gratuita.

Sito del Campus

 

Residenza La Piaggia, Via Santa Maria della Porta, 18, Macerata
La Residenza La Piaggia si trova nel centro della città, a pochi metri dalle principali sedi universitarie.
Dispone complessivamente di 37 posti letto suddivisi in stanze singole e doppie.
Tutte le camere sono:
-arredate con letto, comodino, armadio, scrivania, libreria, sedia, lampada da tavolo e da comodino;
-dotate di bagno con lavandino, wc, bidet, box doccia, specchio, portasciugamani, appendiabiti;
-fornite di materasso, cuscino, due coperte e copriletto
-fornite di frigorifero
Non sono ammessi animali; vige il divieto di fumo in tutti gli ambienti.
Tutti i locali sono ristrutturati e completamente arredati.
La residenza non dispone di cucina, tuttavia la mensa universitaria è a soli 500mt.

Check in dalle ore 10:00 alle ore 19:00 | Check out dalle ore 10:00 alle ore 19:00 | Check in e check out extra su richiesta.

Reception: lunedì – venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Check in dalle ore 10:00 alle ore 19:00 | Check out dalle ore 10:00 alle ore 19:00 | Check in e check out extra su richiesta.
Recapiti telefonici Cooperativa Il Faro: Tel. 0733.2582017 – 328.1483898
Posizione: in pieno centro storico, vicina a quasi tutte le sedi universitarie e alla mensa.
Posti letto: 26 posti letto distribuiti in 14 stanze, 2 singole e 12 doppie, tutte dotate di bagno interno con box doccia. Tutte le stanze sono fornite di frigorifero.
Servizi comuni: La residenza dispone di una sala ricreativa nella quale sono presenti distributori di snack e bevande e di un locale lavanderia con lavatrice, asciugatrice, ferro e asse da stiro.
Internet: WI-FI gratuita.