Servizi diretti agli studenti diversamente abili

ERDIS nelle varie sedi attiva degli interventi a favore degli studenti diversamente abili: dagli interventi finanziari, come la maggiorazione della borsa di studio o il fondo di solidarietà; alla dotazione di sussidi didattici.

Borsa di studio

Per gli studenti diversamente abili sono previsti requisiti di merito diversificati per ottenere la borsa di studio che si discostano del 40% da quelli previsti per gli altri studenti.

Limitatamente alle disponibilità finanziarie dell’Ente, l’importo della borsa di studio può essere incrementato fino all’importo massimo di € 1.500,00 al fine di consentire l’acquisto di protesi e supporti, nonché di tutti gli interventi che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo studio.

Lo studente dovrà presentare una specifica richiesta corredata della documentazione fiscale attestante le spese sostenute nell’anno in corso.

Adeguamento strutture abitative

Sono stati eseguiti vari interventi strutturali nelle camere di alcuni collegi, al fine di adeguarle alle esigenze degli studenti diversamente abili. A loro sono riservate alcune camere di facile accesso.

Sussidi didattici

Per sostenere gli studenti nel loro percorso accademico, sono stati approntati alcuni interventi specifici, come la dotazione di diversi computer portatili e l’attivazione di collegamenti internet.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla sede ERDIS di competenza.