Strutture abitative ad Ancona

Polo Economia –Ancona Centro – Corso Matteotti 96
Posti letto: 23

Vicinissima alla Facoltà di Economia, trova sede in un vecchio palazzo del centro storico, ristrutturato completamente dall’Ente, con annessa mensa universitaria a piano terra e giardino piantumato.
N. 6 appartamenti, collegati da un importante scalinata stile liberty con terrazzo-solarium rivolto verso la Piazza dedicata a Cavour.
Attualmente questa residenza è riservata agli studenti in mobilità ad Ancona, con borsa Erasmus o altri programmi simili ed è affidata in convenzione direttamente all’Università Politecnica delle Marche.
Tutti gli appartamenti sono dotati di telefono in ricezione (è possibile effettuare solo chiamate per numeri di emergenza) e connessione Internet.

Polo Economia – Ancona Centro – Via Scosciacavalli 8-10-12 – Via O. di Biagio 21
Posti letto: 100

La residenza è posta nel quartiere Guasco – S. Pietro, che domina il porto e la città, si compone di 4 palazzine, di 6 appartamenti ciascuna che si susseguono, a scalare, lungo una delle vie più antiche di Ancona.
La residenza è situata vicino alla Cattedrale di S. Ciriaco, uno dei punti più suggestivi della città e vicino al Parco Cardeto, un polmone verde, percorribile a piedi, lungo la costa rocciosa verso est, fino al Passetto, altro luogo famoso della città, con la sua scalinata che conduce alla spiaggia degli anconetani: agli scogli bianchi e levigati della “seggiola del papa”, del “quadrato”; alla “rotonda”, alle “grotte” dei pescatori.
Tutti gli appartamenti sono dotati di telefono in ricezione (è possibile effettuare solo chiamate per numeri di emergenza) e connessione Internet.

Studentato ex-convento “Buon Pastore” – Ancona Centro – via Scosciacavalli, via Oddo di Biagio e vicolo San Gaetano
Posti letto: 88

Da ex convento a studentato l’ex Buon Pastore sarà pronto tra un anno fornendo l’alloggio per 88 studenti universitari: tutto sarà pronto per l’estate del 2019. L’ex Buon Pastore sta per cambiare identità e a luglio del prossimo anno potrebbe aprire i battenti come studentato.
Il progetto è stato redatto dall’Università delle Marche e rielaborato dall’Erap che sta dirigendo i lavori e coordinando l’aspetto della sicurezza. L’intervento riguarda l’intero isolato tra via Scosciacavalli, via Oddo di Biagio e Vicolo San Gaetano che è sottoposto al vincolo della Soprintendenza. Oltre alla realizzazione dei posti letto, i lavori saranno finalizzati anche al restauro della ex chiesa, del campanile e del chiostro ma ci saranno anche aree a disposizione dei cittadini come sale polifunzionali, biblioteca multimediale e bar.
Grazie alla disponibilità e al sostegno della Regione l’ateneo avrà a disposizione posti letto di qualità nel centro storico, la zona più appetibile per gli studenti.
Lo stabile è situato nel centro storico tra le vie Scosciacavalli, Oddo di Biagio e vicolo San Gaetano, per una superficie totale di 5.746 mq disposti su tre livelli, con tre spazi esterni, uno dei quali costituito dal chiostro. Ospiterà oltre a minialloggi per studenti, un bar al piano terra anche ad uso della città, una biblioteca e un auditorium da 120 posti nell’ex chiesa conventuale, 4 sale studio, 2 sale riunioni, uno spazio internet, una sala giochi e una video, un archivio, 4 depositi di biciclette.

Polo Ingegneria – Ancona Tavernelle – Via Pirandello 2
Posto letto: 15

Situata nei pressi del Polo universitario di Monte Dago, nel versante occidentale del golfo anconetano, è costituita di n. 2 appartamenti, all’interno di un complesso di recente costruzione, che ospita al pian terreno e ai primi due piani la mensa gestita direttamente dall’Ente.
Tutti gli appartamenti sono dotati di telefono in ricezione (è possibile effettuare solo chiamate per numeri di emergenza) e connessione Internet.

Polo Ingegneria – Ancona Tavernelle – Via Brecce Bianche 25
Posti letto: 128

Costituita di n. 7 palazzine contigue l’una all’altra, vicino al polo universitario di Monte Dago, che raccoglie le Facoltà di Agraria, Ingegneria e Scienze.
Costruzione abbastanza recente dispone di camere singole con servizi; soggiorno con punto di cottura, sale studio, cortile privato con possibilità di parcheggio, punto lavanderia.
Tutti gli appartamenti sono dotati di telefono in ricezione (è possibile effettuare solo chiamate per numeri di emergenza) ed è presente una presa per il collegamento ad Internet che dovrà avvenire secondo le modalità e il regolamento previsto dallo studentato

Polo Ingegneria – Ancona Tavernelle – Via Bartolo da Sassoferrato 2-4
Posti letto: 94

Palazzina di recente costruzione, situata nel quartiere di Tavernelle, vicino al Polo universitario di Monte Dago, dispone di 23 appartamenti.
Tutti gli appartamenti sono dotati di telefono in ricezione (è possibile effettuare solo chiamate per numeri di emergenza) e connessione Internet

Polo Medicina – Domus Stella Maris – Ancona Torrette, Via di Colle Ameno, 5.

L’immobile è di proprietà dell’“Arcidiocesi Ancona-Osimo” da cui viene condotto ed una parte è destinata all’uso da parte degli studenti dell’Università Politecnica per l’a.a. 2018-2019.

A disposizione di Erdis si contano 30 posti letto distribuiti in 12 camere doppie e 6 camere singole; tutte le stanze sono dotate di:

  • bagno con doccia e sanitari;
  • 1 letto ed 1 scrivania per le camere singole;
  • 2 letti e 2 scrivanie per le camere doppie;
  • comodini;
  • abat-jour;
  • applique;
  • armadio;
  • sedie;
  • TV;
  • Connessione internet wi-fi e cavo ethernet per singola stanza.

Sono presenti i seguenti servizi:

  • Reception attiva dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 18,30 e il sabato dalle 8,30 alle 14,30. Nelle ore non coperte dalla reception, sarà assicurato un servizio di reperibilità;
  • Servizio internet veloce wi-fi sia negli spazi comuni che nelle singole camere;
  • Servizio di pulizie alle camere 1 volta a settimana e agli spazi comuni 2 volte alla settimana;
  • Parcheggio scoperto non custodito all’interno del perimetro della struttura, per le auto degli assegnatari e di eventuali ospiti (previo rilascio di apposito pass condizionato al numero complessivo di ospiti della struttura ricettiva);
  • 1 saletta studio comune.

Sono previsti servizi suppletivi a spese degli studenti assegnatari degli alloggi: colazione con prenotazione anticipata, cambio biancheria, kit igienico e lavanderia.

 

Sito della struttura.